chiudi
Viaggi

Costa azzurra: Itinerari e curiosità. Viaggio tra i luoghi più belli

costa azzurra: itinerari e curiosità. viaggio

Costa azzurra: Itinerari e curiosità. Viaggio tra i luoghi più belli della costa francese.

Costa azzurra: Itinerari e curiosità. Viaggio tra i luoghi più belli

 

Della costa azzurra non ci si può che innamorare…

 

Per me è diventato un luogo di riferimento nei miei  viaggi, quando desidero fuggire dalla città e non ho tantissimi giorni a disposizione…

Quando s’avvicina la partenza inizio a sentirne forti le vibrazioni.

Avete presente quando iniziate a fare la valigia e vi sentite proiettati in un film francese e iniziate a riempire la valigia di cappelli alla francese, vestiti svolazzanti, occhiali anni 50….

Ecco quello che succede a me ogni volta che mi preparo per qualche giorno in cote azur.

Sarà l’aria di mare, il sole e il clima mite. Ma anche i colori pastello, i fiori, e  i suoi mercati che deliziano l’immaginazione. Oppure il profumo di dolci che si sente tra le vie strette e romantiche che puoi attraversare. E poi penso alle lunghissime passeggiate lunga la promenade,i pranzi con “pied dans l’eau”, le viste mozzafiato attraversando le Corniche, i porticcioli, i negozi così curati, e le brasserie che richiamano il fascino parigino della belle époque.

 

Un viaggio in costa azzurra è sempre una scelta azzeccata e l’ ideale sia che decidiate di andare in inverno, che  in estate.

A gennaio e febbraio si può godere di ottime temperature che si aggirano intorno ai 10 15 gradi e clima mite. Questo permette alle strutture per esempio sul mare di tenere aperto anche nei mesi più freddi offrendo pranzi sulla spiaggia e lettini gratuiti per i clienti che possono godere di ore di relax in riva al mare…proiettandosi già nei mesi più caldi…

La stagione più bella però è certo la primavera e l’estate quando ci si trova immersi in un esplosione di colori, turismo e attività all’aperto…

Anche se devo ammettere che la cura dei dettagli floreali per le strade, e il turismo è sempre presente in ogni stagione..

 

 

Il nostro viaggio percorrerà la costa che va da Mentone a Cannes… tra itinerari e curiostà attraverseremo i luoghi più belli della costa francese.

 

Mentone

La prima volta che arrivai in francia dall’italia.., mi fermai ad un rifornitore di benzina al confine.. ricordo il ragazzo che mi disse italiana? Dove vai?

Risposi Mentone.

Lui sbarro gli occhi e mi rispose:Mentone è un paradiso! Te ne innamorerai!

E fu così

La città di Mentone, la città del “Limone”, appare subito come un insieme di case coloratissime dai colori vivaci e dalle finestre color pastello che ergono su una collinetta circondate da palme….

Un  labirinto di strade colorate e piazzette ombreggiate,  vicoli che scendono verso il mare, il cuore storico della città batte dietro alle facciate ocra, dalle persiane che filtrono la luce. Camminando nei suoi vicoli, s’incontrano ristorantini, botteghe d’ arte e prodotti locali, mercatini vintage…

 

Risultato immagini per mentone old town

 

Da qualche anno questo quadretto colorato è riempito da una splendida spiaggia di sabbia lunghissima e una zona pedonale che permette di godere di un’ ottima vista dal mare…

Image result for mentone

 

 

Angoli dove passeggiare in riva al mare, rilassarsi al sole e fare sport…

Image result for mentone

 

 

A mentone si celebra ogni anno la Festa del Citrone, ecco perchè viene chiamata la città del limone. A Febbraio, marzo è possibile assistere alla meraviglia di questo festival che attraversa la città e nei giorni normali si può visitare il parco con entrata a pagamento per ammirare le giganti composizioni fatte con gli agrumi.

Image result for mentone citron 2020 les fetes du monde
Image result for mentone citron 2020 les fetes du monde
Image result for mentone citron 2020

 

Proseguendo dopo Mentone si arriva dopo aver attraversato delle piccole località di mare… Il principato di Monaco…

Monaco

Monaco è una piccola città-stato sulla costa mediterranea della Francia nota per i casinò di alta classe, i porti colmi di yacht e il prestigioso Gran Premio automobilistico, che una volta all’anno attraversa le strade della città. Monte Carlo, il quartiere più grande, ospita un elegante complesso di casinò in stile Belle Époque e il teatro lirico Salle Garnier, riccamente decorato. Nel quartiere si trovano inoltre numerosi hotel di lusso, boutique, nightclub e ristoranti.

 

E’ possibile visitare la città vecchia alta, Le rocher, da dove ammirare una meravigliosa vista sulla città e sul mare..

Scoprite la Città Vecchia seguendo le strette viuzze medievali che portano alla pittoresca Place Saint Nicolas e alla Placette Bosio, alla Cappella della Misericordia, al Palazzo di Giustizia e alla Cattedrale, edificio di stile romanico-bizantino costruito nel 1875.
In modo del tutto naturale, i vostri passi vi guideranno fino alla Piazza del Palazzo, dove ogni giorno, alle 11.55 precise, si svolge il cambio della guardia dei Carabinieri, davanti al Palazzo del Principe.

E poi riscendete lungo il percorso ammirando uno splendido panorama dalle sue terrazze.

Il nuovo quartiere di Montecarlo è stato costruito a fianco del grande Casinò… Qui una zona pedonale con i più grandi marchi della moda di lusso.

Image result for montecarlo quartiere nuovo
Image result for casinò di montecarlo

 

 

Da Menton a nizza

si passa dopo Monaco, per Eze, e villafranche sur mer attraverso le tre strade panoramiche principali: Le corniche

Image result for basse corniche nice

 

La corniche inférieure attraversa tutta la costa e le principali cittadine costiere….

Attraversando la moyenne corniche si può godere di questa splendida vista su villafranche sur mer, e passare per il villaggio di Eze. Sulla strada splendidi scorci sul mare rimarranno per sempre impressi nei vostri ricordi.

Image result for basse corniche nice

 

Villafranche sur mer

La splendida insenatura di villafranche sur mer nasconde uno splendido gioiello, un grazioso borgo colorato e un incantevole porto di pescatori… Molto frequentato in estate, infatti nei giorni di sole, il centro storico di Villefranche-sur-Mer, dalle stradine strette e colorate, richiama molti visitatori e si anima grazie a ristoranti e caffè all’aperto che propongono specialità locali.

 

Image result for villefranche sur mer

Image result for villefranche sur mer

 

Questo piccolo angolo di paradiso lungo l’insenatura di villafranche sur mer, chiamata baie de marineres, è un  letto di sabbia dove sdraiarsi a prendere il sole a contatto con un mare dalle sfumature bellissime….

Image result for baie de marineres villafranche

 

Prima di arrivare a villafranche sur mer però sempre attraversando la moyenne corniche, arrivando da monaco,  s’incontra lo splendido villaggio di Eze e i meravigliosi panorami di questa zona…

Questo è le Château Eza, un ristorante dove fare anche un ottimo aperitivo con una vista impagabile, e ottimo cibo.

Eze village è un villaggio arroccato su una roccia. Entrati verrete trascinati da un antico borgo dal fascino medievale, fatto di pietre, scalini, archi, portoni in legno, strette vie dove troverete ristorantini, e negoziati di arte contemporanea. E poi il verde e i profumo dei fiori…

Image result for eze

Appena Usciti da eze village direzione nizza,a pochi metri sulla strada trovate questo street food con vista sul mare…. Super consigliato! Fermatevi per un pranzo vista mare in una delle cornici più belle della costa azzurra a prezzi davvero abbordabili.

Food’Eze, street food sulla Corniche con il panorama della Costa Azzurra

Se siete amanti della natura non potete perdere l’ Eze parque botanic. Questo parco vi regalerà anch’esso splendidi panorami tra cactus e ogni tipo di pianta…

Aperto solo nei mesi estivi.

Image result for eze

Ma ora passiamo a la grand corniche. Quest’ultima  passa dalla turbie…e vi regala una vista impareggiabile su montecarlo e sulla costa…

 

Risultato immagini per grand corniche

La Turbie è un piccolo paesino che prende il nome dal monumento Trofeo di Augusto, dal quale si possono visitare le rovine, il nuovo museo interattivo e bellissimo parco che si affaccia sul mare. Questo gigantesco monumento è stato costruito 2000 anni fa dai Romani per glorificare l’imperatore Auguste. Con le sue vittorie, i Romani riuscirono a vincere sui Liguri, i Celti, Fenici, Greci, Fenici e infine,dopo la caduta dell’Impero Romano, i barbari si gettarono sulla zona e presero il trofeo. Nel 11 ° secolo, quest’ultimo si trasformò in una fortezza, circondata dalle mura delle prime case del villaggio. Dopo innumerevoli guerre di conquista, il trofeo fù minato per ordine di Luigi XIV. Il paese continuò a subire molti conflitti per poi essere annesso alla Francia nel 1860.

Image result for grand corniche turbie

La turbie

Nizza

Nizza la città più grande della Costa Azzurra….

Vicoli stretti e tortuosi, case colorate e un brulicare di umanità varia sparsa tra negozi tipici, ristoranti, bar, boutique e mercatini comunali.

 

Per un primo approccio con la città, vi consiglio di salire in cima alla ruota panoramica in piazza massena.  La vista dall’alto vi permettera di scoprirla e ammirare uno splendido panorama sui tetti e i colori della città.

Perdetevi tra i vicoli della veille ville… qui mi trovo in via rossetti dove si possono ammirare queste case imperfette e colorate tipiche dei porti di mare.

Nizza si caratterizza per una cucina diversa dal resto della Francia, e influenzata dalle tante culture che da sempre sono presenti in città. La specialità di Nizza è la socca, una sorta di pane/focaccia preparato con farina di ceci, simile alla panisse (che ricorda da vicino la panissa ligure), sempre preparata con farina di ceci ma fritta.

Ecco un posto che si trova nella parte antica di nizza e dove vi consiglio di fermarvi per mangiare la socca e tanti altri invitanti piatti francesi… Ottimo prezzo e si mangia all’aperto nelle panche messe a disposizione dei clienti.

 

Il mercato dei fiori

Il più celebre mercato di nizza è senza dubbio il mercato dei fiori che si svolge dal martedì alla domenica sul Corso Saleya

Image result for mercato dei fiori nizza

A nizza s’incontrano diverse etnie e ristoranti. Come questo che ha esposto al suo esterno questi meravigliosi ombrelli colorati…

Passeggiare lungo la Promenade des Anglais è una delle cose da fare a nizza, si può affittare una bici e attraversare la lunghissima passeggiata che attraversa tutta la città da nord a sud, oppure sedersi in una della panchine fronte mare e ammirare il cielo e il mare fondersi in una sintonia perfetta… con alle sue spalle l’imponente e lussuoso hotel Negresco.

 

Avenue Jean Medicin è invece la parte moderna di nizza, che parte da piazza massena e prosegue lunghissima con i suoi negozi dei brand più famosi e i suoi caffè.

 

 

Per quindici giorni e tre fine settimana di febbraio Nizza, si ferma per celebrare il Carnevale, uno dei più grandiosi al mondo; in Europa secondo per fama soltanto a quello di Venezia.

Image result for mentone citron 2020

 

 

 

 

Da nizza si raggiunge  cagnes sur mer attraverso una  pista ciclabile immensa e bellissima che passando anche dall’aeroporto collega le due località lungo il mare…

Una mappa dei percorsi ciclabili….

Risultato immagini per velò blu cagnes
Risultato immagini per cagnes sur mer piste cyclable
Risultato immagini per cagnes sur mer piste cyclableRisultato immagini per cagnes sur mer piste cyclable
Risultato immagini per cagnes sur mer piste cyclable

Velò bleu è il servizio di noleggio bici presente a nizza e a cagnes sur mer…

Risultato immagini per velò blu cagnesRisultato immagini per velò blu cagnes

 

 

Cagnes sur mer si divide tra la parte bassa con un lungo lungomare, ristoranti sulla spiaggia e spiaggie di ciottoli e la città alta, la parte vecchia della città.

 

Proseguendo sul lungo mare di cagnes si raggiunge la Baia degli Angeli a Villeneuve loubet, un porto e una spiaggia di sabbia nascosti tra questi enormi edifici…

 

Risultato immagini per villeneuve loubet

 

Image result for spiaggia villeneuve loubet

 

E poi ancora lunghe spiaggie di ciottoli accompagnano la strada fino ad arrivare ad Antibes.

 

 

 

Antibes 

Antibes è una località tra le più amate da artisti e scrittori. Le foto vi spiegheranno sicuramente il perchè…

Una città circondata dalle mura, da muri in pietra, balconi fioriti, persiane colorate circondati dal mare e da tantissime barche bianche.

 

Il Castello Grimaldi, è sede del Musée Picasso Antibes

 

La spiaggia della gravette è la spiaggia al centro della città d’Antibes. contornata dalle mura, è una spiaggia di sabbia fine fornita di doccia.

 

Le vie della città d’antibes richiamano proprio l’atmosfera tipica della provenza…

 

Da non perdere il marchè provencal con i suoi prodotti locali, è un tripudio di colori e profumi e una tappa perfetta per un pranzo veloce.

Visitate il porto e la scultura monumentale del “Nomade” dell’artista catalano Jaume Plens,,,,

 

Cap d’antibes

Una parte di terra collegata ad antibes e che s’affaccia sul mare caratterizzato dalla presenze di ville e hotel 5 stelle…

 

Plage des ondes

Sono delle delle piccole spiaggie che godono della vista sul golfo…e contornano  cap d’antibes..

Image result for plage des ondes

 

Juan les pins

Juan-les-Pins è un sobborgo di Antibes, affacciato sul golfo Juan, che si estende tra il Cap d’Antibes e la punta della Croisette verso Cannes. E’ una perla caratterizzata da locali mondani, boutique di moda e spiaggie di lusso che ogni anno attirano milioni di turisti da ogni parte del mondo.

Le grand plage di juan les pins si estende per chilometri e comprende una parte ricca di strutture balneari e ristoranti sulla spiaggia e una parte completamente libera.

Risultato immagini per spiaggia juan le pins

Spiaggie private

Image result for spiaggia libera di juan les pins

Ma anche lunghissime distese di sabbia e spiaggie libere…con doccia…

Image result for spiaggia libera di juan les pins

 

 

 

 

Il viaggio si conclude nella città di Cannes….

La città del festival del cinema e della splendida croisette.

 

Una lunga  passeggiata di 2 chilometri sul lungomare ed uno dei luoghi più eleganti ed esclusivi d’Europa: è infatti la passerella preferita dai personaggi famosi per farsi immortalare e dalla gente comune a caccia di vip. Qui troverete i negozi dei marchi più prestigiosi della moda e gli alberghi più lussuosi della città come l’hotel Carlton e l’hotel Martine.  E poi le  spiagge di sabbia, i ristoranti sulla spiaggia con possibilità di affittare lettini per godere di giornate di relax in riva al mare…

 

 

Image result for croisette

Per continuare a visitare Cannes bisogna dirigersi poi verso la parte vecchia: il suquet. Sul punto più alto che fungeva da fortezza è possibile visitare la chiesa di Notre Dame d’Espérance in stile gotico, e il Museo de la Castre con una torre del XII secolo da cui si gode una magnifica vista della città.

A cannes non perdete inoltre i numerosi murales dedicati al mondo del cinema.

Image result for murales cannes
Risultato immagini per murales cannes

 

Risultato immagini per murales cannes
Risultato immagini per murales cannes
Risultato immagini per murales cannes
Risultato immagini per murales cannes

 

Allora fatemi sapere se vi è piaciuto questo viaggio in costa azzurra e se ci siete mai stati…

Tags : costa azzurra
Daniela

Autore Daniela

Lascia una risposta

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Cookie Policy - Informativa Adempiendo agli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, dall’articolo 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, numero 196, e dal provvedimento generale (doc. web n. 3118884) del Garante per la protezione dei dati personali, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014, registro dei provvedimenti n. 229 dell'8 maggio 2014 in materia di Cookie, si procede con l’informativa su tali temi. Cosa sono i Cookie? I cookie sono dei testi di piccole dimensioni che vengono istallati sul tuo computer o smartphone e tablet quando navighi sul web. I siti visitati inviano i cookie al browser utilizzato (ad esempio Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Opera) che li memorizza e li ripropone agli stessi siti nel momento in cui li ri-visiterai. I cookie possono essere trasmessi al proprio browser anche da siti o da web server diversi, cioè da terze parti, ciò significa che mentre navighi uno specifico sito web possono essere presenti degli elementi provenienti da altri siti che hanno tali cookie come ad esempio immagini, suoni, mappe, link ad altre pagine. A seconda della tipologia di cookie e quindi dello scopo con il quale viene utilizzato, vengono memorizzati alcuni dati dell’utente, ad esempio per rendere più efficace l’utilizzo di un sito, per abilitare specifiche funzionalità, per monitorare le sessioni di visita. In particolar modo i cookie permettono di memorizzare le preferenze inserite, evitare di inserire più volte le stesse informazioni durante la navigazioni (come username e password), analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti da un sito per ottimizzare l’esperienza di navigazione e i servizi offerti. Tipologie di Cookie I cookie vengono suddivisi in due macro-categorie: Cookie Tecnici, normalmente installati dal titolare o dal gestore del sito web, hanno lo scopo di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy). Per l’installazione dei Cookie Tecnici non è richiesto il preventivo consenso degli utenti. I cookie tecnici si suddividono ulteriormente in: Cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web, permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o di autenticarsi per accedere ad aree riservate. Tali cookie non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo utilizzato dall'utente e si disattivano automaticamente alla chiusura del browser. Il loro utilizzo è legato alla trasmissione di dati identificativi necessari per consentire una navigazione sicura ed efficiente sulle pagine. I cookie di sessione non permettono in alcun modo l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. Cookie analytics, utilizzati per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito, in forma anonima e per ottenere sia un'analisi statistica delle pagine visualizzate sia dei comportamenti tenuti dagli utenti. Questa analisi anonima fornisce informazioni e suggerimenti per migliorare la qualità del sito e per rendere facilmente accessibili i contenuti che si dimostrano più ricercati e interessanti agli occhi degli utenti. I cookie analytics possono essere inviati sia dal sito, sia da domini di terze parti e non permettono in alcun modo l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. I cookie analytics, se installati da terze parti (es. Google analytics), anche se raccolgono i dati in forma anonima, sono assimilati ai cookie di profilazione, come indicato dal Garante per la protezione dei dati personali. Cookie di funzionalità: assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Tali cookie permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Cookie di Profilazione, hanno lo scopo di creare i profili dell’utente e vengono utilizzati per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. Tali cookie sono particolarmente invasivi nella sfera privata dell’utente, per tale motivo la normativa europea ed italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi, potendo esprimere così il proprio consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″ . Cookie di terze parti Google Analytics Il Sito utilizza Google Analytics. Si tratta di un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google") che utilizza dei cookie che vengono depositati sul computer dell'utente per consentire analisi statistiche in forma aggregata in ordine all'utilizzo del sito web visitato. I Dati generati da Google Analytics sono conservati da Google così come indicato nella Informativa reperibile al seguente link. Per consultare l'informativa privacy della società Google Inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Analytics, si rinvia al sito Internet. Pulsanti e widget di social network I Social buttons sono quei particolari "pulsanti" presenti sul sito che raffigurano le icone di social network (esempio, Facebook e Twitter) e consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un "click" direttamente con le piattaforme social. Il sito incorpora pulsanti e widget di Facebook, Google e Twitter, che comportano l'installazione di cookie, anche profilanti, di detti Social. Nessuna informazione viene invece condivisa dal sito in cui il pulsante e widget è incorporato. Per maggiori informazioni, anche sulla disattivazione di tali cookie, si consiglia di consultare i seguenti link: Per Twitter (Twitter inc.) Policy Privacy Policy Cookie Per Facebook (Facebook inc.) Policy Cookie Per Google (Google inc.) Policy Privacy Policy Cookie Tipologie di cookie utilizzati nel nostro sito web Nel nostro sito web vengono utilizzati esclusivamente i cookie tecnici per il quale non è prevista la richiesta di consenso da parte degli utenti con l’unico scopo di garantire la normale navigazione e fruizione del sito web, per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito e per ottenere sia un'analisi statistica delle pagine visualizzate sia dei comportamenti tenuti dagli utenti. Come disabilitare i nostri cookie Potrai in qualsiasi momento disattivare autonomamente i cookie utilizzati dal nostro sito web. Generalmente la disattivazione varia dal browser che utilizzi. Sotto troverai le procedure per la disattivazione suddivise per browser: Internet Explorer 9.0+ Internet Explorer 8.0+ Internet Explorer 7.0+ Maggiori informazioni sulla disattivazione dei cookie per Microsoft Windows Explorerhttp://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies Firefox 2.0+, 3.0+, 4.0+ Maggiori informazioni sulla disattivazione dei cookie per Mozilla Firefox http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies Google Chrome Maggiori informazioni sulla disattivazione dei cookie per Google Chrome https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it Safari Bloccare l’installazione di nuovi cookie e rimuovere i cookie esistenti: Andare al menù Safari (icona in alto a destra del browser) e selezionare Preferenze Nella finestra a comparsa che si apre, selezionare l’icona Sicurezza (a forma di lucchetto) Sotto la voce "Accetta cookie", selezionare il pulsante "Mai" Maggiori informazioni sulla disattivazione dei cookie per Safari http://www.apple.com/legal/privacy/

Chiudi