chiudi
tenuta leopolda

UN TUFFO NEL MEDIOEVO E NELLE TERRE DEL VINO SIAMO IN TOSCANA NELLA VALDICHIANA. DOVE SORGE QUESTA MERAVIGLIOSA TENUTA IN UNA POSIZIONE STRATEGICA.

La civiltà di un popolo si manifesta attraverso la pittura, la letteratura. la musica e sicuramente attraverso dalla buona tavola.

Questo territorio offre una vacanza enogastronomica di puro relax.

In Toscana e in Valdichiana troverai l’olio extra vergine d’oliva buono derivato da olive colte a mano, il pecorino fatto da latte di pecore allevate all’aperto, ma sopratutto troverai l’ ottimo vino toscano! Il montepulciano,dal sapore fruttato di mela golden, glicine e frutta tropicale.

Un territorio da scoprire ricco di itinerari e borghi meravigliosi come:

  • Cortona, in provincia di Arezzo, una delle cittadine medievali più belle e ben tenute dell’Italia centrale.
  • Pienza, “la città ideale”, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
  • Montepulciano, e il suo centro ricco di monumenti e luoghi da vedere.
  • San Quincico d’orcia, borgo medievale di origini ertrusche.
  • Bagno Vignoni, borgo medievale caratterizzato da un enorme vascone di acqua termale di origine vulcanica.
  • Lago Trasimeno, un luogo panoramico sulla splendida Val di Chiana, da dov’è scattare bellissime foto.

E ancora Città delle Pieve, Monteleone d’orvieto, San Sepolcro, Anghiani, Poppi.

In questo territorio potrete poi scegliere di passare un’intera giornata alle piscine termali di Theia a Chianciano Terme.

Oppure organizzare un divertente percorso in bicicletta tra i profumi della natura e le terre del vino.

Se amate lo shopping invece, potrete recarvi al Valdichiana Outlet Village con i suoi più di 140 negozi.

Vi perderete tra le colline e le città d’arte di Arezzo, Siena e Firenze.

La città più vicina al territorio della Valdichiana è proprio Arezzo. Una splendida città di origini antichissime, terra di personaggi illustri come Piero della Francesca e il Petrarca per esempio. Tra le antiche tradizioni della città la “Giostra del Saracino“, una festa che si tiene due volte l’anno, a giugno e i primi di settembre nella splendida Piazza Grande. La città quel giorno si veste di costumi medievali e crea l’atmosfera di un tempo. La stessa atmosfera che potrete trovare anche nel mese di luglio quando si festeggia il “Back in Time” in genere sono tre giorni, tra spettacoli, fiere,esposizioni, rievocazioni storiche, antichi mestieri e che porta alla città più di 100.000 visitatori.

Insomma questa zona è ricca di eventi che potete trovare su: https://www.discoverytuscany.com . Qui troverete indicati nel calendario gli eventi mese per mese. Oltre a tutte le informazioni sui luoghi più belli da visitare.

Inoltre non dimenticate che le cantine nei pressi di Arezzo si aprono per la degustazioni dei vini da aprile ad ottobre.

Ma ora parliamo di questo splendida Tenuta che si trova proprio qui in questa terra meravigliosa. In una posizione direi davvero strategica!

Tenuta Leopolda, si trova ad appena 15 km a sud di Arezzo, ad un’ora da Firenze e una da Siena.

 

Una Tenuta costruita alla fine del 1700. Elegante e raffinata. Dal terreno di proprietà recintato, emerge con maestosa eleganza, un filare di cipressi che accompagnano alla casa. All’esterno troverete una grande e bellissima piscina dotata di lettini e ombrelloni.  La Tenuta è divisa in tre raffinate e ampie unità abitative ciascuna con accesso indipendente tramite un proprio cancello automatico. Alle camere si accede da una bella scalinata di pietra interna che si apre su un luminoso soggiorno dalle cui tipiche finestre ad arco si può ammirare la vista del giardino e della piscina. Da una stanza di lettura con divano letto per due persone si accede ad una camera matrimoniale mansardata aperta. Una camera matrimoniale con bagno dà accesso ad una mansarda aperta con tre letti singoli. Un corridoio che si affaccia sul soggiorno conduce ad un’altra camera matrimoniale mansardata con bagno privato. I proprietari hanno arredato ogni stanza con oggetti autentici di antiquariato per realizzare stanze accoglienti e confortevoli. All’esterno potrete organizzare piacevoli pranzi in giardino dove è a disposizione un’area riservata attrezzata anche con barbecue.  Il piano terra è saltuariamente abitato dai proprietari.

I proprietari nella loro pagina Facebook: https://www.facebook.com/TenutaLeopolda/ vi offrono inoltre notizie e offerte sempre aggiornate.

QUI Potrete visionare meglio la struttura !

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Daniela

Autore Daniela

“la sensibilità mi ha fatto sempre andare oltre ogni tipo di apparenza e maschera, mi sono sentita spesso in una realtà ancora da realizzare, mi faccio trasportare dai sogni indossando quotidianamente il mio sorriso migliore “

Lascia una risposta