chiudi
laghi in italia e in europa

I laghi più belli e instagrammabili dove passare il weekend. Ecco i luoghi più belli, divertenti e super fotografati. Cosa fare e cosa vedere.

I laghi più belli e instagrammabili dove passare il weekend 

Per un weekend fuori porta, non c’è bisogno sempre di allontanarsi troppo. A poca distanza dalle principali città italiane ci sono dei luoghi bellissimi, spesso nascosti o che non conosciamo,  dove rilassarsi, soggiornare in un’hotel particolare, godere di buon cibo e delle specialità del posto, passeggiare, fare attività, divertirsi grazie alle tante attrazioni, prendere il sole e se siete amanti delle  foto sbizzarrivi in questa passione immortalando scorci fantastici, e viste mozzafiato.

In italia e in Europa siamo ricchi di Laghi meravigliosi dove passare un piacevole weekend. Ecco i laghi più belli e instagrammabili dove passare il weekend.

In italia…

Lago maggiore

Ciò che lo caratterizza sono le isole, le ville, gli hotel, i giardini e i paesaggi mozzafiato

 

Da vedere sul lago maggiore:

Isole borromee, raggiungibili con il battello.

Isola Bella (Lake Maggiore) Palazzo Borromeo e giardini (Borromeo Palace & gardens) (...1632...)

Attrazione turistica tra le più gettonate, la Funivia di Laveno è una meta consigliata per vedere splendidi panorami.

funivia stresa-mottarone

Alpyland Mottarone è una divertentissima attrazione sul lago di garda sopra Stresa da cui ammirare una vista incredibile sul lago.

lago maggiore fun

Guardate qui per vedere l’attrazione:

https://www.youtube.com/watch?v=S-IeNOvXc5A

Stresa, La regina del Lago Maggiore ricca di ville, dove si trovano i grandi hotel dallo stile liberty, gli splendidi parchi e i giardini pieni di piante e coloratissimi fiori. Sicuramente uno dei luoghi da non perdere, insieme alle isole borromee, raggiungibili con il traghetto.

Villa taranto con la sua apertura da marzo fino a novembre, uno dei parchi botanici più belli al mondo.

Lake Maggiore - Verbania Pallanza - Villa Taranto

Arona e la sua rocca.

Cannobio, bandiera blu per la qualità delle sue acque e delle spiaggie

Cannobio - Lungolago

 

Lago di como

Il centro più importante è la Città di Como, da visitare assolutamente.

 La funicolare Como – Brunate collega il lago alla montagna, e regala un bellissimo colpo d’occhio su Como ed il suo lago dall’alto. Il viaggio comincia in una galleria e prosegue poi all’esterno dove le due piccole carrozze si arrampicano su una ripida pendice collinare permettendo di assistere ad uno splendido panorama.

Ever wanted to ride the cable car in Como, Italy? www.brickscape.it #brickscape #turismoesperienziale #turismo #esperienze #tourism #experiences #viaggi #viaggiare #viaggiatori #lombardia #italy #travel #italia #trip #tour #italian #italiano #vacanza #vacanze

Bellagio. Affascinante cittadina, nota per la sua posizione incantevole e il caratteristico centro storico,  La cosiddetta “perla del Lago di Como

Picturesque small town street view in Bellagio, Lake Como in Italy #lakecomo #italy #smartphonetravel #travel #Bellagio

Bellagio cute street

Cernobbio. Oltre che per i panorami incantevoli, è nota per la presenza di tante prestigiose ville. Villa Erba, Villa d’Este, Villa Bernasconi, Villa pizzo.

Related image

Lago di garda

Il Castello di Sirmione è una suggestiva rocca affacciata direttamente sul lago, da cui si accede tramite un ponte levatoio sulle acque.

Rocca Scaligera Castle in Sirmione, Garda Lake, Brescia province, Lombardy - Italy

A sirmione è possibile passeggiare nel suo spettacolare centro cittadino, trascorrere una giornata alla terme, a sirmione si può godere di un acqua meravigliosa per farsi un bagno e rilassarsi nelle sue spiaggiette, dove sembra di trovarsi al mare. Giamaica beach la più bella.

In alcuni punti si può godere dell’acqua termale che arriva direttamente dalla Spa.

Image result for jamaica beach sirmione

Riva del Garda, in Trentino, è una delle località più a nord del Lago di Garda e gode di un fascino tutto particolare. Qui, infatti, il lago si restringe e si incunea tra le alte pareti rocciose del Monte Rocchetta: l’acqua è più fredda e più blu, il panorama risente delle vicine Dolomiti

Related image

 Il Vittoriale degli Italiani è il luogo di sepoltura di Gabriele D’Annunzio e una vera e propria cittadella da lui voluta

Gabriele D'annunzio|Vittoriale degli Italiani - 1921-1938

Limone sul Garda è uno dei centri più antichi e meglio conservati che si affacciano sul Lago di Garda. sono i limoni a dominare questa piccola perla del Garda. Limone è nota infatti da sempre per la coltivazione di agrumi. Qui è possibile anche percorrere una meravigliosa pista ciclabile a picco sul lago.

QImage result for limone garda

Limone sul Garda, Lake Garda | Sogno Italiano
Limone sul Garda is a town and comune in the province of Brescia, in Lombardy, on the shore of Lake Garda.

 Gardaland, il più grande parco divertimenti d’Italia, con più di 35 attrazioni a tema per grandi e piccini che si arricchiscono ogni anno: il parco si trova a Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona.

Gardaland "Fuga da Atlantide"

Ma non è l’unico perchè sul lago troverete anche un altro parco a tema:

The Worlds of CanevaWorld Resort

Ecco il sito: https://www.canevaworld.it/en/

Le Marmitte dei Giganti sono una vera e propria meraviglia della natura; quelle di Torbole sono uniche, perché sono in ottimo stato di conservazione. Sembrera di trovarsi in un luogo che fa mix tra canyon e paesaggio lunare.

Garda Trentino: Beim Dorf Nago-Torbole am Gardasee liegen die eindrucksvollen Gletschermühlen Marmitte dei Giganti. Durch Strudel sind Auswaschungen im weicheren Gestein entstanden. #gardasee #lagodigarda #lakegarda #gardatrentino
Canale di Tenno
Un po’ sopra Riva del Garda troviamo uno dei borghi più belli d’Italia. Vi consiglio un giro al tramonto per ammirare il tramonto sul lago.
Canale di Tenno ( Trento )
Tremosine
E’ invece il  borgo del brivido, visti i panorami mozzafiato e a strapiombo sulle acque azzurre che si possono godere dalle sue terrazze panoramiche. Inoltre raggiungere tremosine vuol dire attraversare la strada della Forra, una delle strade più belle d’italia!
Tremosine sul Garda
Route naar Tremosine sul Garda

L’Isola del Garda, conosciuta anche come Isola Borghese, è la più grande delle isole sul Lago di Garda, si raggiunge in battello. Qui villa ferrari e i suoi giardini

Lago di Garda: apertura Isola del Garda 2014 @GardaConcierge
Isola del Garda, on the Garda Lake in Brescia, Italy

Le Grotte”, come fu chiamata questa Domus romana prima degli scavi nel ‘400, sono in realtà i resti ben conservati di una villa di epoca romana costruita nel I secolo d.C.

Image result for giamaica beach sirmione

Parco natura viva, safari park a Bussolengo.

Parco Natura Viva Verona

Ecco il sito:

https://www.parconaturaviva.it/en

Strade super panoramiche  sono la strada del Ponale e il sentiero Busatte –Tempesta.

Trentino - Strada del Ponale

Un giro in battello  è una delle cose da fare assolutamente sul lago di Garda. Io consiglierei uno dei tour più classici che parte da Riva del Garda, tocca Malcesine, prosegue per Limone e ritorna poi a Riva del Garda. Questo giro è facilmente effettuabile in giornata e si può acquistare il biglietto giornaliero dell’Alto Lago.

Lago di Garda

Lago di Ledro e museo delle Palafitte

Related image

Related image

 

Lago di braies

In estate il Lago di Braies è di colore smeraldo, in inverno è coperto da una coltre di ghiaccio e neve. In ogni stagione lo spettacolo visivo naturale che offre questo lago non lo offre nessun altro!

Nel meraviglioso contesto delle dolomiti che si affacciano sul lago.

Esperienza irrinunciabile è quella di fare un giro sulle barche in legno.

Lago di Molveno

Un bellissimo Lago del trentino alto adige, dove dedicarsi ai sentieri naturalistici, allo scii, al relax sulle sue spiaggiate.

Lago di Molveno, Dolomiti, Italy

Anche qui  non mancano le attrazioni:

La funivia Molveno-Pradel

Il Forest Park, un parco a tema percorso avventura. Per grandi e piccini.

Lago di Fedaia e Marmolada, in trentino, in provincia di Belluno.

E’ un lago delle Dolomiti.  Questo lago artificiale,  raccoglie le acque del ghiacciaio della Marmolada regalando uno paesaggio stupendo.

Lago di Fedaia Italia Lake Italy

Lago di Fusine

Nelle Alpi giulie.

La conca dei Laghi di Fusine, nota per la sua bellezza, é uno dei luoghi di maggior valore naturalistico dell’intera catena alpina. Lo straordinario incanto del luogo, caratterizzato da rigogliose foreste e imponenti montagne, richiama migliaia di visitatori l’anno.

Lago di Fusine, Italy by Norbert M.

Lago di Carezza

E’ un lago alpino nei pressi di bolzano, in Alto adige, chiamato lago arcobaleno, per i suoi meravigliosi colori.

Uno dei più belli delle Dolomiti: tutto attorno ci sono splendidi boschi di abeti e nelle sue acque cristalline si specchia il massiccio del Latemar, che dà all’ambiente circostante un tocco di magia, da non perdere assolutamente

Lago di Carezza

In europa…

Lago di Hallstatt in Austria

Un gioiello che l’Unesco non ha potuto che inserirlo nella lista dei patrimoni dell’umanità. Quando ci si arriva sempre di trovarsi un paese delle fate, il suo borgo con le case affacciate sul lago creano un’atmosfera magica incredibile che fa innamorare a colpo d’occhio.

Dettagli immagine relativi a:Hallstatt, il villaggio austriaco in riva al lago sarà clonato dai ...

Lago di thun in Svizzera

E’ un lago del Canton Brera in Svizzera appunto .

Un imponente castello domina l’altura su cui si erge la cittadina di Thun,  immagine simbolo che la fa conoscere come una delle mete in Svizzera più visitate specie nella  bella stagione.

da alcuni anni in estate al di sopra della sua superficie viene montato un grande palcoscenico galleggiante che si serve delle Alpi Bernesi come scenografia, dove vengono rappresentati musical di livello internazionale.

Oberhofen Castle, Lake Thun, Thun, Bern, Switzerland

Lago di Serre Poncon alpi francesi confine italia

Una meravigliosa distesa d’acqua, circondata da catene montuose. Un vero e proprio mare in montagna!

Paesaggio bellissimo con l’intervallarsi del blu delle acque e il grigio verde delle vette delle montagne intorno. Spiaggie direttamente sul lago dove prendere il sole e per i più coraggiosi fare un bagno e dopo una sosta per un pic-nic, ristoranti attrezzati e tanto di battello dove fare una gita sul lago ,alla sorgente fino alla diga. Da vedere assolutamente. Savin le lac è la località principale dove sono numerose le attività sportive  che si possono fare come il nuoto, la vela e la pesca, ma anche trekking, mountain bike, equitazione o scalate.

Lago di ceri crater in Islanda

Tra i laghi più belli non potevo nominare questo!

In Islanda da non perdere la visita al kerid crater uno splendido lago blu formatosi dentro il cratere di un vulcano spento. Uno spettacolo incredibile

Related image

Lago di Ginevra tra Francia e Svizzera

Ideale per romantiche crociere, il Lago di Ginevra è circondato in parte dai vigneti terrazzati del Lavaux e La Côte mentre le maestose Alpi dominano il panorama..

Ginevra e Losanna sono le più importanti città che si bagnano sul lago.

Yvoire,  questo meraviglioso borgo è una delle perle del Lago di Ginevra..

Chillon Castle, Lake Geneva, Switzerland

Lago du Verdon in Francia

In Provenza c’è uno dei laghi più fotografati degli ultimi anni.

Per chi ama la natura incontaminata i laghi del Verdon rappresentano un vero angolo di paradiso: aria pura, boschi fitti e acque di un verde brillante, ideali per praticare ogni genere di sport acquatico, nuotare o semplicemente prendere il sole sulle spiagge di ciottoli.

A Sainte-Croix de Verdon, un delicato villaggio con i muretti di pietra e tantissimi fiori, si possono noleggiare tavole da windsurf, piccole imbarcazioni per esplorare il lago, kayak e barche a remi.

Ad Allemagne-en-Provence non perdetevi un fiabesco castello, le Chateau d’Allemagne dove si può anche soggiornare.

Lago di St Croix, Les Gorges du Verdon France
Lago Sainte-Croix du Verdon - Provance - France

 Parco nazionale dei laghi di Plitvice in Croazia

Sono Patrimonio Unesco.

La particolarità di questo parco è costituita dai laghi: 16 laghi alimentati da 2 grandi fiumi, il Fiume Bianco e il Fiume Nero, che attraverso sorgenti sotterranee e collegati tra loro da piccole e grandi cascate, confluiscono nel fiume Korana.

Il parco è diviso in due zone: la parte alta e la parte bassa: tutte queste zone sono raggiungibili a piedi ma si possono anche utilizzare i trenini e le barche del parco.

l cammino è spettacolare , immersi nella natura si scende costeggiando decine di cascate e laghetti con un’acqua che stupisce per la sua trasparenza ed i suoi colori che sembrano davvero verde smeraldo.

Alcuni punti sono collegati, da barche e traghetti.

E poi aree attrezzate, ristorazione e bar dove fare sosta.

Parco nazionale dei Laghi di Plitvice, Croazia

Lago di Bled in Slovenia

Il lago delle Fiabe. A due ore di auto da Trieste.

Un’atmosfera sospesa nel tempo, tra picchi innevati e paesaggi silenziosi, un giro sulla “pletna“, la barca tradizionale tipica di Bled fanno di questa destinazione, una fuga romantica molto ambita.

Un sentiero lungo 6 km intorno al lago è l’ideale per  una passeggiata oppure un giro in bici. Il sentiero porta anche a rilievi panoramici – al colle Grajski grič e le colline circostanti con viste bellissime. Fate una sosta su una delle panchine, godetevi la vista sul lago con isola osservando le anatre e i cigni giocare nell’acqua. Un’attività molto amata è il canottaggio.

Autobus Lago di Bled

Lago di Konigsee in germania

Il lago del Re.

Spicca tra le acque e le montagne la cappella dedicata a San Bartolomeo (St. Bartholomä), celebre per le sue cupole colorate e considerata uno dei più preziosi monumenti barocchi dell’Alta Baviera.

La navigazione del Königssee, vivamente consigliata per gustare appieno la sua bellezza e ascoltare il famoso eco, è basata su principi ecologici: 21 battelli a motore elettrico, invitano i turisti ad un piacevole gita.

Con il battello si può arrivare fino a Salet,  per raggiungere, dopo una breve passeggiata di 10 minuti, l’Obersee, il laghetto incastonato tra le rocce da dove si può ammirare la cascata del Röthbach, la più alta della Germania.

 

Daniela

Autore Daniela

Lascia una risposta

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Cookie Policy - Informativa Adempiendo agli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, dall’articolo 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, numero 196, e dal provvedimento generale (doc. web n. 3118884) del Garante per la protezione dei dati personali, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014, registro dei provvedimenti n. 229 dell'8 maggio 2014 in materia di Cookie, si procede con l’informativa su tali temi. Cosa sono i Cookie? I cookie sono dei testi di piccole dimensioni che vengono istallati sul tuo computer o smartphone e tablet quando navighi sul web. I siti visitati inviano i cookie al browser utilizzato (ad esempio Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Opera) che li memorizza e li ripropone agli stessi siti nel momento in cui li ri-visiterai. I cookie possono essere trasmessi al proprio browser anche da siti o da web server diversi, cioè da terze parti, ciò significa che mentre navighi uno specifico sito web possono essere presenti degli elementi provenienti da altri siti che hanno tali cookie come ad esempio immagini, suoni, mappe, link ad altre pagine. A seconda della tipologia di cookie e quindi dello scopo con il quale viene utilizzato, vengono memorizzati alcuni dati dell’utente, ad esempio per rendere più efficace l’utilizzo di un sito, per abilitare specifiche funzionalità, per monitorare le sessioni di visita. In particolar modo i cookie permettono di memorizzare le preferenze inserite, evitare di inserire più volte le stesse informazioni durante la navigazioni (come username e password), analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti da un sito per ottimizzare l’esperienza di navigazione e i servizi offerti. Tipologie di Cookie I cookie vengono suddivisi in due macro-categorie: Cookie Tecnici, normalmente installati dal titolare o dal gestore del sito web, hanno lo scopo di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy). Per l’installazione dei Cookie Tecnici non è richiesto il preventivo consenso degli utenti. I cookie tecnici si suddividono ulteriormente in: Cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web, permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o di autenticarsi per accedere ad aree riservate. Tali cookie non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo utilizzato dall'utente e si disattivano automaticamente alla chiusura del browser. Il loro utilizzo è legato alla trasmissione di dati identificativi necessari per consentire una navigazione sicura ed efficiente sulle pagine. I cookie di sessione non permettono in alcun modo l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. Cookie analytics, utilizzati per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito, in forma anonima e per ottenere sia un'analisi statistica delle pagine visualizzate sia dei comportamenti tenuti dagli utenti. Questa analisi anonima fornisce informazioni e suggerimenti per migliorare la qualità del sito e per rendere facilmente accessibili i contenuti che si dimostrano più ricercati e interessanti agli occhi degli utenti. I cookie analytics possono essere inviati sia dal sito, sia da domini di terze parti e non permettono in alcun modo l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. I cookie analytics, se installati da terze parti (es. Google analytics), anche se raccolgono i dati in forma anonima, sono assimilati ai cookie di profilazione, come indicato dal Garante per la protezione dei dati personali. Cookie di funzionalità: assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Tali cookie permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Cookie di Profilazione, hanno lo scopo di creare i profili dell’utente e vengono utilizzati per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. Tali cookie sono particolarmente invasivi nella sfera privata dell’utente, per tale motivo la normativa europea ed italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi, potendo esprimere così il proprio consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″ . Cookie di terze parti Google Analytics Il Sito utilizza Google Analytics. Si tratta di un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google") che utilizza dei cookie che vengono depositati sul computer dell'utente per consentire analisi statistiche in forma aggregata in ordine all'utilizzo del sito web visitato. I Dati generati da Google Analytics sono conservati da Google così come indicato nella Informativa reperibile al seguente link. Per consultare l'informativa privacy della società Google Inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Analytics, si rinvia al sito Internet. Pulsanti e widget di social network I Social buttons sono quei particolari "pulsanti" presenti sul sito che raffigurano le icone di social network (esempio, Facebook e Twitter) e consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un "click" direttamente con le piattaforme social. Il sito incorpora pulsanti e widget di Facebook, Google e Twitter, che comportano l'installazione di cookie, anche profilanti, di detti Social. Nessuna informazione viene invece condivisa dal sito in cui il pulsante e widget è incorporato. Per maggiori informazioni, anche sulla disattivazione di tali cookie, si consiglia di consultare i seguenti link: Per Twitter (Twitter inc.) Policy Privacy Policy Cookie Per Facebook (Facebook inc.) Policy Cookie Per Google (Google inc.) Policy Privacy Policy Cookie Tipologie di cookie utilizzati nel nostro sito web Nel nostro sito web vengono utilizzati esclusivamente i cookie tecnici per il quale non è prevista la richiesta di consenso da parte degli utenti con l’unico scopo di garantire la normale navigazione e fruizione del sito web, per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito e per ottenere sia un'analisi statistica delle pagine visualizzate sia dei comportamenti tenuti dagli utenti. Come disabilitare i nostri cookie Potrai in qualsiasi momento disattivare autonomamente i cookie utilizzati dal nostro sito web. Generalmente la disattivazione varia dal browser che utilizzi. Sotto troverai le procedure per la disattivazione suddivise per browser: Internet Explorer 9.0+ Internet Explorer 8.0+ Internet Explorer 7.0+ Maggiori informazioni sulla disattivazione dei cookie per Microsoft Windows Explorerhttp://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies Firefox 2.0+, 3.0+, 4.0+ Maggiori informazioni sulla disattivazione dei cookie per Mozilla Firefox http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies Google Chrome Maggiori informazioni sulla disattivazione dei cookie per Google Chrome https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it Safari Bloccare l’installazione di nuovi cookie e rimuovere i cookie esistenti: Andare al menù Safari (icona in alto a destra del browser) e selezionare Preferenze Nella finestra a comparsa che si apre, selezionare l’icona Sicurezza (a forma di lucchetto) Sotto la voce "Accetta cookie", selezionare il pulsante "Mai" Maggiori informazioni sulla disattivazione dei cookie per Safari http://www.apple.com/legal/privacy/

Chiudi