[:it]
Luoghi instagrammabili da visitare in italia quest’estate. I luoghi più conosciuti e più insoliti in cui fermarsi in un italy tour trip nel 2020
Luoghi instagrammabili da visitare in italia quest’estate
Le vacanze 2020 per molti italiani saranno vacanze italiane. Se siete alla ricerca di posti instagrammabili, insoliti, per scattare le vostre foto estive vi indico un pò di chicche sparse per il territorio italiano..
Qualsiasi sia la vostra destinazione, sarà bello scoprire i luoghi più suggestivi e particolari da visitare in quella determinata regione, luoghi a prova di instagram.
In questa lista vi elenco alcuni luoghi che sicuramente avrete sentito nominare, ma tanti che sono sicura non avete mai sentito….
Spello in Umbria..
Spello, in provincia di Perugia, è un borgo incantevole da visitare tutto l’anno, difatti fa da parte dei Borghi più Belli d’Italia. Tra vicoli, scorci unici, e meravigliosi ricchi di fiori.
L’evento più rappresentativo di Spello,infatti è l’Infiorata del Corpus Domini che si tiene tra Maggio e Giugno. Ogni anno le strade del borgo medioevale si trasformano in un meraviglioso, spettacolare, immenso tappeto di fiori che supera 1,5 km. Le vie del centro vengono decorate da quadri di arte sacra composti con petali di fiori, un evento unico per il turismo religioso che ha trasformato Spello nella “capitale dei fiori”.
https://www.instagram.com/p/CBTA-DKigfr/?utm_source=ig_web_button_share_sheet
Aielli in abruzzo
Borgo abruzzese, in provincia dell’aquila, sorge a 1030 m di altitudine. Vanta la presenza di numerosi edifici e monumenti di grande valore architettonico, oltre ad un pittoresco centro storico a cui è stata data nuova vita con bellissime opere d’arte urbana e murales che meritano assolutamente una visita.
Un fascino tra antico e moderno, più instagrammabile di così non si può…
https://www.instagram.com/p/CBILdw9BnSs/?utm_source=ig_web_button_share_sheet
Orgosolo sardegna
Al centro dell’Isola, a venti chilometri da Nuoro, paradiso incontaminato di trekking, offre scorci di Sardegna incantevoli e senza tempo.
La sua storia viene raccontata sui muri di un paese-museo. Orgosolo rivela un profondo legame con le sue radici e con usi e costumi di un tempo. Patrimonio dell’Umanità Unesco, nonchè paese dei murales. Il borgo, di quattromila e 500 abitanti, è famoso in tutto il mondo per i suggestivi dipinti che adornano stradine e piazze, case del centro storico e facciate di nuovi edifici.
https://www.instagram.com/p/BqkZ5hDl-X4/?utm_source=ig_web_button_share_sheet
S. angelo il paese delle fiabe
Il progetto Sant’Angelo paese delle fiabeconsiste in una serie di murales che hanno come tema portante proprio la fiaba, intesa nel suo senso più alto: La piccola fiammiferaia, Pinocchio, Il gatto con gli stivali, Cappuccetto Rosso, ma anche le fiabe popolari raccolte da Italo Calvino, le creazioni di Emma Perodi e Gianni Rodari, le leggende classiche, i racconti più noti del fantastico europeo. Un itinerario artistico, storico e letterario che coinvolgerà tutti, grandi e piccoli, turisti e curiosi.
L’intento di questo progetto è quello di riscattare urbanisticamente il piccolo borgo con un progetto a impatto zero che porti nuovi turisti a questo antico borgo rurale.
https://www.instagram.com/p/B35EprQIhVG/?utm_source=ig_web_button_share_sheet
Dozza bologna
Dozzaè uno dei borghi più belli d’italia ,in provincia di bologna, l’arte si fa paesaggio urbano ed arreda i muri delle case, le strade e le piazze, inondando di luce e stili diversi ogni angolo ed aprendosi a squarci di colori improvvisi.
Si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto, in cui si possono ammirare oltre un centinaio di opere realizzate da nomi prestigiosi dell’arte contemporanea.
https://www.instagram.com/p/B9J2_9BoJUI/?utm_source=ig_web_button_share_sheet
Vietri sul mare, costiera amalfitana
Il primo borgo che s’incontra andando da Salerno a positano.
L’antica produzione della ceramica vietrese , proposta ai villeggianti dalle molte botteghe, ha donato fama a questo borgo e rappresenta una delle sue principali attrazioni turistiche. Un borgo che merita di essere visto, per le sue vie, i suoi scorci e le incredibili viste sul mare. Uno dei posti più instagrammati del 2019/2020
https://www.instagram.com/p/BmNkyAoFivk/?utm_source=ig_web_button_share_sheet
Taormina, sicilia
Una delle città più famose della sicilia, col suo aspetto di borgo medievale, la sua antica anima greca, i colori, le ceramiche, i profumi della vegetazione mediterranea, Taormina è uno dei luoghi da visitare più belli non solo in italia ma nel mondo. Regala degli scorci tra i più belli d’italia dove fare splendide foto.
https://www.instagram.com/p/Bkr83vbjhkB/?utm_source=ig_web_button_share_sheet
Cala coticcio sardegna
È senza dubbio una delle più belle calette del parco nazionale maddalenino. La spiaggia di Cala Coticcio si trova nella parte nord-orientale di Caprera, secondo isola più grande dell’arcipelago, davanti allo scoglio Murru. La sua sabbia sottile e candida, quasi abbagliante, e le tonalità del mare cristallino sono incorniciate da scogli di roccia rosata e arbusti di macchia mediterranea. Uno dei luoghi che più rappresentano la bellezza del mare in italia. Una cornice perfetta per le foto estive.
https://www.instagram.com/p/CBTv9l3C0hr/?utm_source=ig_web_button_share_sheet
Bussana vecchia liguria
Un luogo che non c’era più e che gli artisti sono riusciti a far rinascere dalle proprie ceneri. Questa è Bussana Vecchia, il borgo a pochi km da Sanremo,in liguria, tra pittoreschi vicoletti , casette in pietra e le tantissime botteghe artigiane che hanno ridato vita e colore a questo antico borgo
Bagnoregio viterbo
San giminiano e le colline toscane
Uno dei borghi più belli della toscana, immerso in una delle cornici più belle della toscana: le colline toscane.
Per la caratteristica architettura medievale, del suo centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
https://www.instagram.com/p/CBnkMruHI1J/?utm_source=ig_web_button_share_sheet
Grotte di frasassi, genga ancona.
Immerse nell’affascinante Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi.
A Genga in provincia di Ancona, marche, c’è un meraviglioso mondo sotterraneo, un paesaggio fiabesco, le Grotte di Frasassi.
Un capolavoro creato dalla natura grazie all’opera dell’acqua sulla roccia e iniziato circa 190 milioni di anni fa.
Un complesso di caverne e cunicoli che si estende per chilometri nel cuore di questa splendida regione.
https://www.instagram.com/p/CAqd8IKFprm/?utm_source=ig_web_button_share_sheet
Pietrapertosa basilicata
Questo comune in provincia di Potenza situato in prossimità delle suggestive vette delle Dolomiti Lucane, fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia.
Un luogo unico, immaginate di fare una foto proprio qui con questo sfondo pazzesco. Un paese incastonato nelle roccie delle dolomiti. Roccie che nei secoli hanno assunto una forma fantastica e incredibilmente suggestiva.
https://www.instagram.com/p/CAQITOLpk_o/?utm_source=ig_web_button_share_sheet
Labirinto della masone a fontanellato, parma
Si estende per sette ettari e comprende un labirinto costituito da bambù di specie diverse (il più grande al mondo di questo genere. Immaginate di far volare alto il vostro drone su questa meraviglia…lo scatto super instagrammabile è confermato.
https://www.instagram.com/p/BiL1a62Bq7T/?utm_source=ig_web_button_share_sheet
Sale san giovanni piemonte
La lavanda italiana è qui… questo territorio vi permetterà anche di scoprire altre distese di fiori, e soprattutto le colline piemontesi, i territori e borghi patrimonio UNESCO , dove nascono i vini più buoni di questo territorio.
https://www.instagram.com/p/CBbSR0OIqi1/?utm_source=ig_web_button_share_sheet
[:en]
INSTAGRAMMABLE PLACES TO VISIT IN ITALY THIS SUMMER. THE BEST KNOWN AND MOST UNUSUAL PLACES TO STOP ON AN ITALY TOUR TRIP IN 2020
INSTAGRAMMABLE PLACES TO VISIT IN ITALY THIS SUMMER
2020 holidays for many Italians will be Italian holidays. If you are looking for instagrammable, unusual places, to take your summer photos, I show you some goodies scattered throughout the Italian territory ..
Whatever your destination, it will be nice to discover the most suggestive and particular places to visit in that particular region, instagram-proof places.
In this list I list some places that you will surely have heard of, but many that I am sure you have never heard of….
Spello in Umbria ..
Spello, in the province of Perugia, is an enchanting village to visit all year round, in fact it is part of the most beautiful villages in Italy. Among alleys, unique glimpses, and wonderful rich in flowers.
The most representative event of Spello, in fact, is the Infiorata del Corpus Domini which is held between May and June. Every year the streets of the medieval village are transformed into a wonderful, spectacular, immense carpet of flowers that exceeds 1.5 km. The streets of the center are decorated with sacred art paintings composed of flower petals, a unique event for religious tourism that has transformed Spello into the “capital of flowers”.
Aielli in Abruzzo
Borgo Abruzzese, in the province of L’Aquila, rises at an altitude of 1030 m. It boasts the presence of numerous buildings and monuments of great architectural value, as well as a picturesque old town which has been given new life with beautiful urban works of art and murals that are absolutely worth a visit.
A charm between ancient and modern, more instagrammable than this you can’t …
Orgosolo Sardinia
In the center of the island, twenty kilometers from Nuoro, an unspoiled trekking paradise, it offers enchanting and timeless glimpses of Sardinia.
Its history is told on the walls of a museum town. Orgosolo reveals a deep connection with its roots and with the customs and traditions of the past. Unesco World Heritage Site, as well as country of murals . The village, of four thousand and 500 inhabitants, is famous all over the world for the suggestive paintings that adorn the streets and squares, houses in the historic center and facades of new buildings.
S. Angelo the fairy tale town
The Sant’Angelo country of fairy tales consists of a series of murals that have as their main theme the fairy tale, understood in its highest sense: The little match girl, Pinocchio, Puss in boots, Little Red Riding Hood, but also the popular fairy tales collected by Italo Calvino, the creations of Emma Perodi and Gianni Rodari, the classic legends, the best known tales of the European fantasy. An artistic, historical and literary itinerary that will involve everyone, young and old, tourists and curious people.
The intent of this project is to urbanistically redeem the small village with a zero-impact project that will bring new tourists to this ancient rural village.
Dozza bologna
Dozza is one of the most beautiful villages in Italy, in the province of Bologna, art becomes an urban landscape and furnishes the walls of houses, streets and squares, flooding every corner with light and different styles and opening up to glimpses of sudden colors .
It is a real open-air museum, where you can admire over a hundred works made by prestigious names in contemporary art.
Vietri sul mare, Amalfi coast
The first village you meet going from Salerno to Positano.
The ancient production of Vietri ceramics , offered to holiday makers by many shops, has given fame to this village and represents one of its main tourist attractions. A village that deserves to be seen, for its streets, its views and the incredible sea views. One of the most instagrammed places of 2019/2020
Taormina, Sicily
One of the most famous cities in Sicily, with its medieval village aspect, its ancient Greek soul, the colors, the ceramics, the scents of the Mediterranean vegetation,Taormina is one of the most beautiful places to visit not only in Italy but in the world .Give some of the most beautiful glimpses in Italy where you can take splendid photos.
Cala coticcio sardinia
It is undoubtedly one of the most beautiful coves in the Maddalenino national park. Cala Coticcio beach is located in the north-eastern part of Caprera, the second largest island of the archipelago, in front of the Murru rock . Its s have thin and white, almost dazzling, and the shades of the crystalline sea are framed by rocks of pink rock and Mediterranean shrubs. One of the places that most represent the beauty of the sea in Italy. A perfect frame for summer photos.
Bussana old Liguria
A place that was no longer there and that the artists managed to revive from their ashes.This is Bussana Vecchia, the village a few km from Sanremo, in Liguria, among picturesque alleys, stone houses and the many artisan shops that have given life and color to this ancient village

Bagnoregio viterbo

San giminiano and the Tuscan hills
One of the most beautiful villages in Tuscany, immersed in one of the most beautiful frames in Tuscany: the Tuscan hills.
For its characteristic medieval architecture, its historic center has been declared a World Heritage Site by UNESCO .

Frasassi caves, genga ancona.
Immersed in the fascinating Gola della Rossa and Frasassi Natural Park .
In Genga in the province of Ancona, marche, there is a wonderful underground world, a fairytale landscape, the Frasassi Caves.
A masterpiece created by nature thanks to the work of water on the rock and started about 190 million years ago.
A complex of caves and tunnels that stretches for kilometers in the heart of this beautiful region.
Pietrapertosa basilicata
This municipality in the province of Potenza located near the suggestive peaks of the Lucanian Dolomites , is part of the circuit of the most beautiful villages in Italy .
A unique place, imagine taking a picture right here with this crazy background. A country nestled in the rocks of the dolomites. Rocks that over the centuries have taken on a fantastic and incredibly suggestive shape.

Labyrinth of the masone in fontanellato, parma
It extends over seven hectares and includes a labyrinth made of bamboo of different species (the largest in the world of this genus. Imagine making your drone soar over this wonder… the super instagramable shot is confirmed.
Sale san giovanni piedmont
Italian lavender is here … this territory will also allow you to discover other expanses of flowers, and above all the Piedmont hills, the UNESCO heritage territories and villages, where the best wines of this territory are born.
[:]