[:it]Corsica da non perdere[:en]Corse not to be missed[:]

[:it]Corsica da non perdere[:en]Corse not to be missed[:]

[:it]

VI PORTO IN UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI LUOGHI BELLISSIMI, PANORAMI MOZZAFIATO, DOVE I COLORI DELLA NATURA  SI SPOSANO PERFETTAMENTE CON LE INFINITE  SFUMATURE DEL MARE. IN BREVE, COSA NON PERDERE IN CORSICA.

LA CORSICA è soprannominata l’isle de beauty. Facile intuirne il motivo, infatti una volta scoperta, sentirai il bisogno di ritornarci spesso, per una vacanza all’insegna del bel mare e del relax.

Quello che più colpisce, a differenza di altre isole europee, sta nella differenza dei colori della natura. Qui assumono una tonalità più decisa e accesa. Il mare non è mai di un solo colore, anche nelle giornate più grigie riuscirai ad ammirarne perfettamente le diverse sfumature.

L’isola si può raggiungere in aereo tramite l’aeroporto di Figari Sud Corse, quello di Calvi Sainte-Catherine oppure quello di Bastia Poretta Corsica. In nave è raggiungibile tramite i collegamenti con Bastia, mentre con Calvi solo in alcuni giorni della settimana. I costi, prenotando in giusto anticipo vi permetteranno di viaggiare con cabina e mezzo proprio  a prezzi relativamente bassi rispetto ad altre destinazioni.

 

Giunti nell’isola in aereo ovviamente il consiglio è quello di affittare un auto se la vostra intenzione è di  girare il più possibile l’isola. Provate a guardare qui i prezzi low cost qui: Il servizio di noleggio auto più grande al mondo.

Altrimenti se scegliete di rimanere nel luogo prescelto basterà un quad o motorino.

Il territorio di quest’isola si divide in zone completamente diverse una dall’altra, forse anche per questo attrae l’idea di un viaggio di questo tipo. Scoprire luoghi sempre nuovi rende la vacanza elettrizzante e mai noiosa.

Il paesaggio è prevalentemente montuoso. La parte a nord ovest è quella più rocciosa, quella a nord est assolutamente più pianeggiante. Al sud troverete spiagge di sabbia bellissime alcune caratterizzate da alte scogliere bianche tipiche di bonifacio. Quest’ultima zona è quella più frequentata dal turismo per la presenza di spiaggie dai toni caraibici.

Le strade in Corsica sono bellissime, larghe e perfette per i motociclisti. Donano dei panorami meravigliosi che in moto puoi apprezzare ancora di più. Le uniche strade tortuose che troverete sono in corrispondenza di spiaggie più nascoste e ancora selvaggie dove potrete trovare più difficoltà nel raggiungerle.

Un riassunto dei luoghi più belli da vedere da nord a sud

Al nord da non perdere assolutamente:

  • Cap Corse, è il “dito” dell’isola e presenta un tratto molto selvaggio, una penisola stretta e lunga con  pittoreschi borghi antichi.

  • Calvi, luogo natio di Cristoforo Colombo caratterizzata per la parte alta da una vecchia fortezza militare in cui è racchiusa “la cittadella”, un labirinto di stradine di pietra ricche di ristoranti, locali, negozi tipici corsi e meravigliose vedute sul golfo. Nella zona più bassa troverete il nuovo centro cittadino e il porto con ristoranti e cocktail music bar.

  • Ille Rousse,  deliziosa cittadina francese, con un bellissimo centro cittadino e mare bellissimo. Collegata a Calvi tramite un simpatico trenino che ferma a tutte le spiaggie presenti sulla tratta.

  • Saint-Florent, una delle destinazioni più chic dell’isola, chiamata  la piccola Saint-tropez, nelle vicinanze diverse spiaggie di sabbia.

Le spiaggie più belle del nord:

  • La saleccia è una meravigliosa spiaggia caraibica. Raggiungibile affittando un 4×4 o un calesse, attraversando il Desert des Agriates. Altrimenti prendendo un battello da Saint Florent oppure ancora raggiungendo la vicina spiaggia di loto e percorrendo il sentiero che vi permetterà di arrivarci a piedi. Sulla spiaggia non c’è nessuna struttura, portate con voi cibi e bevande.

  • Algaiola, spiaggia lunga, il mare di un colore verde sfumato. A ridosso della spiaggia il delizioso paesino che la incornicia. Si trova tra Calvi e Ille Rousse.

  • Bodri, tra Calvi e Ille Rousse è una splendida spiaggia di sabbia dal mare verde smeraldo.

  • Ghjunchitu, si raggiunge dalla vicina Bodri con un sentiero panoramico spettacolare sulla spiaggia e sul mare, oppure dal vicino parcheggio custodito. Presenza di bar.

  • Ostriconi, si trova dopo Ille Rousse. E’ una spiaggia soggetta al vento, quindi da preferire nelle giornate più tranquille. Il percorso per raggiungere la spiaggia è spettacolare. La spiaggia è lunghissima e di sabbia.

  • Golfo della Revellata, si trova ad ovest della Cittadina di Calvi, prendendo la D81B in direzione Ajaccio. La strada è stretta, e per la sua particolarità e altezza vi lascerà un ricordo emozionale per molto tempo. La vista dall’alto del golfo è unica, la spiaggia è piccola ma stupenda, il sentiero in vettura un pò difficile.

Ad ovest dell’isola da non perdere:

  • Ajaccio, di orgine genovese, capoluogo culturale della corsica. La città nativa di Napoleone Bonaparte, che si sviluppa a ferro di cavallo attorno al piccolo golfo.

  • Isole sanguinarie, fanno parte del comune di Ajaccio,  panorama magnifico composto da 4 isole dal colore rosso scuro, sulla vetta dell’isola maggiore è ubicato il faro.

  • Golfo del Valico, nella zona di Propriano, un susseguirsi di spiaggie di sabbia bianca con alle spalle un magnifico panorama montano. Alcune calette non sono accessibili in macchina e per raggiungerle bisogna affidarsi ad escursioni in barca. In questa zona gli sport acquatici,le immersioni, il canyoning vanno per la maggiore.

  • Calanques de Piana, a 5km a sud di Porto, rappresentano una delle attrazioni più spettacolari dell’isola, e al contempo un luogo romantico, grazie alla presenza della roccia a forma di cuore che attrae moltissimi visitatori che si recano li per fotografarla.

La zona nord-est dell’isola da non perdere le località di :

  • Santa Lucia di Moriani
  • Aleria

E’ la zona più pianeggiante ,non presenta caratteristiche rilevanti, troverete spiaggie dai fondali bassi e  poco affollamento.

 

 

Al sud dell’isola:

  • Porto vecchio: borgo di mare di origine genovese, la località turistica più frequentata dell’isola, cittadina vivace, caratteristica e chic. Vanta la presenza di tantissimi ristoranti e locali oltre bellissimi negozi e boutique.

  • Bonifacio: metà imperdibile del vostro viaggio in Corsica, meravigliosa cittadella dai vicoli ripidi e stretti, costruita su 70 metri di altezza sulle falesie di pietra bianca modellata dal vento e dal mare. Domina le acque turchesi delle Bocche di Bonifacio. Da non perdere L’Escalier du Roi d’ Aragon, che con i suoi faticosi 187 gradini scende per 60 metri fino al mare, con un percorso meraviglioso. Da non perdere le magiche vedute dall’alto delle fortificazioni e dai punti più alti della cittadina.

Le spiaggie più belle spiaggie della corsica del sud:

  • Saint cyprien: in provincia di Lecci, posto tranquillo, spiaggia di sabbia fine. Bellissima la festa del santo patrono ad agosto con fuochi d’artificio sul mare. Libera e privata

  • Cala rossa, in provincia di Lecci, spiaggia di sabbia, tranquilla e lontana dall’affollamento anche ad agosto. Caratterizzata dalla presenza di rocce rosse a picco sul mare. Libera e privata.

  • Palombaggia, spiaggia di sabbia, mare dai colori meravigliosi, presenza di locali per aperitivi danzanti.

  • Golfo di Santa Giulia, spiaggia di sabbia, libera e attrezzata, mare caratterizzato da sfumature diverse di colore, fondale trasparente, presenza di massi di roccia sulla spiaggia e sul mare.

  • Baia della Rondinara, spiaggia di sabbia, fondale basso mare trasparente e verde, presenza sulla spiaggia di simpatiche mucche che non disturbano i turisti. Libera e privata.

  • Porto Novo, spiaggia di sabbia, raggiungibile con un lungo sentiero a piedi, ideale per chi ama camminare in mezzo alla natura, o con 4×4. spiaggia tranquilla mare fantastico. presenza di barche.

  • Maori Beach, nei pressi di bonifacio, spiaggia libera e privata caratterizzata da un fondale di sabbia rosso e mare dalle diverse sfumature.

  • Petit sperone, vicino bonifacio, dovrete raggiungerla a piedi tramite un sentiero. Troverete di fronte a voi questa splendida piccola caletta di sabbia, dalla visione paradisiaca. Un angolo suggestivo con acqua verde e  fondale di sabbia. Nella spiaggia non c’è nulla quindi portatevi da bere e da mangiare.

  • Gran sperone, più grande rispetto a petit sperone, raggiungibile a piedi tramite un percorso da petit speron.  Spiaggia di sabbia bianca, circondata da scogliere bianche, mare stupendo.

  • Roccapina, ad ovest di Bonifacio. Troverete un percorso da raggiungere in macchina o in moto, un pò difficile ma fattibile. Una spiaggia selvaggia, con rocce ai lati, con un mare incredibilmente trasparente. Anche qui non ci sono strutture portatevi dietro tutto ciò di cui avete bisogno.

Non può mancare ovviamente nella lista il tour alle Isole lavezzi, con un breve e divertente percorso in traghetto potrete ammirare la splendida veduta di Bonifacio dal mare, passare attraverso le grotte, e raggiungere le meravigliose isole. Mare incredibilmente trasparente con pesciolini visibili ad occhio nudo, fanno da sfondo le caratteristiche rocce sul mare. Nell’isola non c’è nulla quindi bisogna portarsi tutto dietro. Le gite sono giornaliere e i traghetti partono ogni ora. Il costo è di 20 euro a testa.

Se siete interessati ad informarvi su prezzi e disponibilità date un occhiata qui:
[:en]

I BRING YOU IN A TRAVEL TO DISCOVERING BEAUTIFUL PLACES, WHERE THE NATURE COLORS ARE PERFECTLY FITTED WITH THE INFINITE SEAFOODS OF THE SEA. IN BRIEF, WHAT DO NOT MISS IT IN CORSE.

Corse is called the “isle de beauty“. Easy to understand the reason, once discovered, you will feel the need to return often, for a vacation full of beautiful sea and relaxation.

What strikes, unlike other European islands, is the difference in the colors of nature. Here, they assume a more decisive tone and light. The sea is never a single color, even on gray days you will be able to admire perfectly the different shades.

The island can be reached by plane via the Figari Sud Corse airport, Calvi Sainte-Catherine or the Bastia Poretta Corsica airport. By boat it is possible to reach via Bastia, while with Calvi only in some days of the week. Costs by booking right in advance will allow you to travel by car at a relatively low price compared to other destinations.

 

Coming to the island by plane of course the advice is to rent a car if your intention is to spin the island as much as possible. Try to look here for low cost car hire rates here: Il servizio di noleggio auto più grande al mondo.

Otherwise, if you choose to stay in the chosen place, just have a quad or a scooter.

The territory of this island is divided into completely different areas, perhaps because of this it attracts the idea of ​​such a journey. Discovering always new places makes the holiday thrilling and never boring.

The landscape is predominantly mountainous. The northwest part is the most rocky one, and the northeast is absolutely more flat. In the south you will find beautiful sandy beaches some characterized by high white cliffs typical of bonifacio. The latter area is the most frequented by tourism for the presence of beaches with Caribbean tones.

The roads in Corsica are beautiful, wide and perfect for motorcyclists. They give you wonderful views that you can enjoy even more in motion. The only winding roads you will find are at the most hidden and still wild beaches where you can find more difficulty in reaching them.

A summary of the most beautiful places to see from north to south

To the north do not miss it:

  • Cap Corse is the “finger” of the island and features a very wild stretch, a narrow and long peninsula with picturesque ancient villages.

  • Calvi, Christopher Columbus’s birthplace, is characterized by the high part of an old military fortress where the “Citadel” is enclosed, a maze of stone streets full of restaurants, shops, typical shops and wonderful views of the Gulf. In the lower part you will find the new city center and the harbor with restaurants and cocktail music bars.

  • Ille Rousse, a delightful French town with a beautiful city center and beautiful sea. Connected to Calvi via a nice train that stops at all the beaches on the route.

  • Saint-Florent, one of the most chic destinations on the island, called the small Saint-Tropez, nearby several sandy beaches.


The most beautiful beaches in the north:

  •  Saleccia is a wonderful Caribbean beach. Accessible by renting a 4×4 or a calesse, crossing the Desert des Agriates. Otherwise taking a boat from Saint Florent or even reaching the nearby lotus beach and following the path that will allow you to reach it on foot.

  • Algaiola, long beach, the sea of ​​a delicate green color. Close to the beach the delightful little village that framed it. It is located between Calvi and Ille Rousse.
  • Bodri, between Calvi and Ille Rousse is a beautiful sandy beach with emerald green sea.
  • Ghjunchitu, you can reach the nearby Bodri with a spectacular panoramic path on the beach and the sea, or from the nearby guarded car park.
  • Ostriconi, is located after Ille Rousse. It is a beach subject to the wind, so it is to be preferred on quieter days. The way to the beach is spectacular. The beach is very long and sandy.
  • Gulf of Revellata, is located west of Calvi Town, taking the D81B towards Ajaccio. The road is narrow, and for its peculiarity and height you will leave an emotional memory for a long time. The top view of the Gulf is unique, the beach is small but gorgeous, the trail in the car a bit difficult.

To the west of the island not to be missed:

  • Ajaccio, of Genoese orgines, cultural capital of Corsica. The native town of Napoleon Bonaparte, which develops horseshoe around the small gulf

  • Isle Sanguinaries, are part of the town of Ajaccio, a magnificent panorama of four islands with dark red color, on the top of the island the lighthouse is located.
  • Gulf of Valico, in the area of ​​Propriano, is a succession of white sandy beaches with a magnificent mountain panorama. Some coves are not accessible by car and you will have to go for boat excursions. In this area water sports, diving, canyoning go for the bigger.

  • Calanques de Piana, 5km south of Porto, are one of the most spectacular attractions on the island, and at the same time a romantic place, thanks to the heart-shaped rock that attracts many visitors who go there to photograph it.


The northeastern part of the island can not miss the resorts of:

  • Santa Lucia of Moriani
  • Aleria

It is the most flat area, it has no relevant characteristics, you will find beaches with low backdrops and little crowding.

  • Old Port: Genoese-style seaside resort, the most popular tourist resort on the island, lively, characteristic and chic town. There are plenty of restaurants and clubs over beautiful shops and boutiques.

 

 

 

 

 

 

  • Bonifacio: the must-see half of your trip to Corsica, a beautiful citadel with steep narrow alleys, built on 70 meters high on the white stone cliffs shaped by the wind and the sea. Dominates the turquoise waters of the Bonifacio Bouches. Not to miss L’Escalier du Roi d ‘Aragon, which with its tiring 187 steps descends for 60 meters to the sea, with a wonderful path. Do not miss the magical views from the top of the fortifications and the highest points of the town.

The most beautiful beaches in south Corsica:

  • Saint cyprien: in the province of Lecci, quiet, fine sand beach. Beautiful feast of the patron saint in August with fireworks on the sea.

  • Red Cala, in the province of Lecci, sandy beach, quiet and far from the crowd even in August. Characterized by the presence of red rocks overlooking the sea.
  • Palombaggia, sandy beach, marvelous sea, presence of ballroom dancing venues.

  • Gulf of Santa Giulia, sandy beach, free and equipped, sea characterized by different shades of color, transparent backdrop, presence of rock boulders on the beach and the sea.

  • Bay of Rondinara, sandy beach, transparent sea and green sea bottom, presence on the beach of cute cows that do not disturb the tourists.

  • Porto Novo, sandy beach, accessible by footpath, or with 4×4. Quiet beach fantastic sea. Presence of boats.

  • Maori Beach, near bonifacio, a free and private beach characterized by a red and white sandy beach of different shades.

  • Petit sperone, near bonifacio you will have to reach it on through a footpath and then find this beautiful little sandy shore, from heavenly vision, a suggestive corner with emerald green water, sand backdrop.

 

  • Grand Sperone, bigger than petit spur, reachable on foot via footpath from petit spur, white sand beach, surrounded by white cliffs, stupendous sea.

  • Roccapina, to the west of Bonifacio. You will find a route to be reached by car or motorbike, a bit difficult but feasible. A wild beach, with rocks at the sides, with an incredibly transparent sea.

Of course, you can not miss the tour at the Isle Lavezzi in the list, with a short and fun ferry ride you can admire the splendid view of Bonifacio from the sea, go through the caves, and reach the wonderful islands. An incredibly transparent sea with naked eye-catching fish, are the background features of the rocks on the sea. There is nothing in the island so you have to take everything behind. Tours are daily and ferries depart every hour. The cost is 20 euros per head.

If you are interested in informing us of prices and availability, please take a look here:
[:]

Questo articolo ha 4 commenti.

  1. Simone

    Ottima guida per chi non ci è mai stato ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

  2. Aly

    Hello there,

    My name is Aly and I would like to know if you would have any interest to have your website here at littlelooks.it promoted as a resource on our blog alychidesign.com ?

    We are in the midst of updating our broken link resources to include current and up to date resources for our readers. Our resource links are manually approved allowing us to mark a link as a do-follow link as well
    .
    If you may be interested please in being included as a resource on our blog, please let me know.

    Thanks,
    Aly

Lascia un commento